RECENSIONE SERIE TV # – STRANGER THINGS, Quarta stagione (parte prima) SU NETFLIX.

BUON POMERIGGIO CARE PARTICELLE LETTRICI!

Come state? Buon inizio di settimana con questa stagione che ho davvero apprezzato stavolta e di cui sono felice di parlarvi. Avete visto la serie? Avete recuperato questa stagione? Io spero lo facciate al più presto:

stranger_things_logo

Nome serie: Stranger Things 4 (parte uno)
Piattaforma
: Netflix

Stagioni: 4
Episodi: 9 ( i primi 7 già disponibili, gli ultimi due in uscita il 1 Luglio
Durata: 1 ora minimo circa a puntata

Genere: Fantascienza
Trama: Joyce, Will e Jonathan si sono trasferiti in California, portando con loro anche Undici. L’esercito americano vuole però impossessarsi di nuovo della ragazza, per utilizzarla in scopi militari, di fronte ad una nuova guerra soprannaturale con l’epicentro localizzato ad Hawkins.

TRAILER

RECENSIONE

i wanted her to look at me. - Tumblr GalleryE’ la primavera del 1986, nove mesi dopo gli avvenimenti dello Starcourt Mall, il centro commerciale dove si è consumato lo scontro finale contro il Mind Flayer, dove Billy è morto e Undici ha perso i suoi poteri. Hopper è imprigionato tra le montagne innevate della Kamčatka, intrappolato e trattenuto in una base sovietica, Undi – che si fa chiamare Jane – assieme a Mike e Jonathan dopo esseri trasferiti si sono integrati nella loro nuova vita, mentre Mike e gli altri che sono rimasti ad Hawkins cercano di cavarsela in qualche modo. Nonostante questo, ci sono strani avvenimenti che cominciano a capitare ad Hawkins: dei giovani ragazzi vengono uccisi brutalmente dall’interno e rischia di finire dentro questo vortice anche qualcuno dei nostri protagonisti.

Cosa succederà ad Hawkins? Qual è il nuovo pericolo che si nasconde e chi sta manovrando ogni cosa? Riusciranno i ragazzi a scoprirlo e a combatterlo? Riuscirà Hopper ad uscire dalla prigione russa e a tornare dai suoi amici?

Stranger Things Stranger Things Season4 GIF - Stranger Things Stranger  Things Season4 Stranger Things Eleven - Discover & Share GIFsLa storia segue la scia delle stagioni precedenti e struttura un nuovo cattivo all’interno della trama che all’inizio non si riesce a comprenderne davvero i motivi, ne del perché non si sia mosso prima – visti tutti i precedenti che vengono imposti poi alla fine di questa stagione. La storia è molto buona, molto meglio anche delle storie precedenti (almeno la seconda e la terza stagione) e si vede che il budget utilizzato è sicuramente migliore. La cosa che mi ha lasciato un po’ perplessa è l’utilizzo del mostro – Vecna – e la spiegazione che viene data lui e che spero ci dia uno spiraglio finale degno di questa serie, completandola davvero al massimo delle sue capacità.

Stranger Things GIFs - Get the best GIF on GIPHYIl cast utilizzato è lo steso delle stagioni precedenti con qualche eccezione molto blanda e leggera, che non influirà particolarmente sui personaggi. Ho apprezzato molto Eddie Munsen, nerd esaltato che rischia di essere accusato di omicidio per colpa del mostro che si aggira di nascosto all’interno della cittadina ma nel sottosopra, penetrando nella mente. Avremo anche volti noti come Jamie Campbell Bower, che ha fatto serie piuttosto famose – si guardi Shadowhunter – e l’attore di Victor Crill, interpretato dall’attore che fa Eddie Crueger (Nightmare). Insomma ci sono diversi volti noti e la serie, nella sua conclusione tenta di dare il meglio di sé, ma i migliori continuano a rimanere i giovani ragazzi ormai adolescenti che fin dalla prima stagione ci accompagnano. Le mie preferite continuano ad essere Undici e Max, a cui mi sento molto vicina e apprezzo molto anche Steve che dalla prima stagione è cambiato tanto, così come Robin. Undici diventa da forte ed eroina a debole bullizzata, cosa che vi farà intenerire e vi farà venir voglia che questa riprenda i suoi poteri per fare qualche bel culetto a strisce, altroché.

Season4 Season4stranger Things GIF - Season4 Season4Stranger Things Clock Stranger  Things - Discover & Share GIFsC’è un ulteriore punto a favore, ovvero la colonna sonora utilizzata e le canzoni inserite, che per l’epoca sono sia corrette che coinvolgenti – si veda Running up that hill che ha sfondato poi le vette delle classifiche solo per essere stata inserita all’interno della serie. Ti viene voglia di ballare e a volte anche di cantare, perché chi ha genitori che sono cresciuti in quegli anni, conosce anche le canzoni che ne derivano.

Dall’altra parte, vi è un punto a sfavore, ovvero la durata delle puntate che finisce per essere devastante, creando dei mini film. L’ultima puntata di questa prima parte finale è di un’ora e quaranta, così come saranno le prossime due ad uscire – ancora più lunghe. Posso capire tutto quello che volete ma la possibilità di dividere il tutto c’era e allora mi domando perché non sia stata sfruttata e sia stata mantenuta così com’è. E’ troppo lungo così e va a svantaggio di chi dice mi guardo una puntata in serenità e in un’oretta massimo, perché non si riesce a finire e si deve avere parecchio tempo a disposizione.

Best Stranger Things GIFs | GfycatA parte questo, ho apprezzato tantissimo la stagione, che si sta concludendo nel migliore dei modi ed è una delle stagioni che ho apprezzato maggiormente. Spero che possiate apprezzare anche voi e che avete visto la serie, perché merita davvero tanto, regalandoci un tuffo negli anni 80 e 90 negli abiti, nel world building e in tutto ciò che compone questa serie. Apprezzati gli Easter Egg e il fatto che si parli anche di relazioni omosessuali, che ai tempi erano viste ancora male così come tanti altri temi e il fatto del gioco Dungeons&Dragons. Consiglio la visione della serie se non avete ancora mai cominciato e la visione di questa stagione perché merita assolutamente.


Cosa ne pensate? Potrebbe piacervi? L’avete vista? Fatemi sapere che ne pensate! Io come sempre vi aspetto.

A presto,

Sara ©

3 thoughts on “RECENSIONE SERIE TV # – STRANGER THINGS, Quarta stagione (parte prima) SU NETFLIX.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.