THORNY BLOGGERS – CATENA DI DISCUSSIONI LETTERARIE: AMORI MALATI.

BUON POMERIGGIO CARI LETTORI!

Oggi diamo il via ad una nuova iniziativa tra blogger. L’idea è nata dal blog: La lettrice in soffitta e, assieme ad altre blogger e come dice proprio il titolo del gruppo tratteremo di argomenti spinosi ma sopratutto SAREMO Spinose! Il riferimento non è  casuale e ci baseremo per la maggior parte sui libri, su argomenti di ciò che leggiamo o tutt’altro.

Ecco a voi i blog partecipanti:

La lettrice in soffitta – Tempo di libri  I miei magici mondi Milioni di Particelle (io) Anima in penna   The avid reader .

Per il momento questa, chiamiamola Rubrica, ci sarà una volta al mese ma potremo decidere di aumentare e farne diventare anche due al mese.

Passiamo all’argomento di oggi: Amore Malato

Non c’è una vera e propria definizione ma cercherò di essere la più chiara possibile. L’amore è il normale rapporto di coppia e penso che questo lo sappiate tutti. 

8

Personalmente non ho letto libri che ricorrono ad un amore malato, perchè la maggior parte ricorrono nella categoria Dark Romance ed io me ne tengo ben lontana, ma so quanto sia gettonata la cosa, sopratutto in Italia.

Il caso più unico che raro è stato il tanto agognato – tanto per fare un esempio – Cinquanta Sfumature di Grigio.

Fan sfegatati, odiatemi ora o tacete per sempre.

Io qui lo dico e qui lo ammetto non ho visto ne il film ne ho letto il libro e sinceramente solo a leggere la trama (come vale lo stesso per il trailer) mi si accapponava la pelle. Da brava quale sono però, mi sono documentata, perchè non posso parlare senza conoscere – ovviamente – quindi mi sono letta la trama completa che riassume in poche righe il succo della storia. 

Così cita testualmente Wikipedia

Ad Anastasia viene proposto un contratto, in cui sono elencate le “regole” da seguire durante la relazione con Christian: il loro rapporto dovrebbe essere ricondotto al ruolo di Dominatore e Sottomessa, Anastasia firmandolo acconsentirà a far divenire Mr Grey padrone e manipolatore di ogni aspetto della sua vita. Christian è abituato a non avere nessun tipo di relazione affettiva con una donna, il contatto è limitato alla sola vita sessuale, in cui lui impartisce ordini e la donna deve compiacerlo o verrà punita. I comandi variano dal tipo di vita da seguire durante la giornata, agli atteggiamenti da avere durante i momenti di intimità: così il bello e affascinante Christian si rivela essere un uomo sadico e masochista, dalle tendenze sessuali fuori dalla norma.” 

Udite udite: il bello è che sta scema oltre a firmare il contratto, che già dico…vabbe… (Se fosse nella realtà, fatevele due domande, voi lo fareste? NO GRAZIE!) ma ci si innamora pure. Che bella storia d’amore. (E’ Ironia *perchinonlocapisse*).

E questo è solo uno degli esempi ma ce ne sono davvero a bizzeffe e la gente è lì a idolatrare il belloccio di turno senza pensare che i libri/film che siano non sono solo tali ma portano dei messaggi. Ora ditemi, che messaggio porta questo libro? O tanti altri come questo?

Libri di donne che si innamorano del proprio stupratore, storie di violenza che magicamente diventa amore o persone che si annullano totalmente perchè sono vittime di ciò che subiscono. Ok, esiste la sindrome di Stoccolma e va bene (fino a un certo punto) ma cavolo, non vi cimentate mai in ciò che leggete? Sinceramente una cosa del genere mi farebbe solo che schifo e non mi passerebbe mai per l’anticamera del cervello di innamorarmi del mio aguzzino. (E prego che la pensiate nello stesso modo se no stiamo andando verso il declino più assoluto). Qui, allora nasce spontanea la domanda: come fa tanto a piacervi questa roba? Non ne ho idea.

Il brutto di questi libri che trattano l’amore malato in se, è che tendono a giustificare sempre il lato del cattivo, come se chi fa queste cose – quindi lo stupratore, l’aguzzino, o chicchessia, sia sempre commiserato e fatto passare per il *poverino* di turno. NO, NESSUNA GIUSTIFICAZIONE.

Popolo di lettori, esprimetevi.


Detto questo, non mi dilungo troppo altrimenti il post viene pubblicato domani xD. Non odiatemi, mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione.

A presto,

Sara.

25 thoughts on “THORNY BLOGGERS – CATENA DI DISCUSSIONI LETTERARIE: AMORI MALATI.

  1. Pingback: Thorny Bloggers – Amori malati – Anima in penna

  2. Che idea interessante questa rubrica!
    Concordo pienamente su Cinquanta Sfumature… Ma vogliamo parlare di tutti i vari After, Paper Princess, Uno splendido disastro e chi più ne ha più ne metta? Secondo me, ognuno di questi libri, a suo modo, offre una visione un po’ “malata/distorta” dell’amore.

    Piace a 1 persona

  3. Wow, che ragomento leggero, Sara! 😀 (anche questa è Ironia)
    Mi è capitato di leggere un paio di romanzi del genere. Ma così, per capire che roba fosse, senza un interesse alla base; alla fine, la conclusione che ne ho tratto è esattamente quella che hai fatto tu: non sopporto la gente cui piace leggere certa roba; ancor meno sopporto persone (uomini o donne che siano) che desiderano un amore del genere: che senso ha? Talvolta continuo a chiedermelo, ma la risposta è sempre là, che vaga nel vento…
    Ad ogni modo, mi piace questa nuova rubrica!
    Sei in gamba, sai? 😉
    Ti abbracio! :-*

    Piace a 1 persona

      • Buongiorno Sara, e ancora complimenti per la rubrica! Quello che hai trattato è un tema che ho sempre ritenuto controverso, e che credo non capirò mai… Vabbè, contenti loro… buongiorno, Anima bella! ❤

        Piace a 1 persona

  4. Che bella questa catena di discussioni letterarie, un giorno voglio farne a parte anch’io 😂!
    Se ti consola nemmeno io mi sono mai avvicinato (per fortuna) a 50 sfumature🙃
    Io ho letto di un’amore malato: quello tra Beverly e Tom in IT🎈(di cui ho appena scritto la recensione😛). È un’amore malato perché lui pretende di elevarsi da compagno ad educatore della sua partner e la punisce duramente ogni volta che non rispetta le regole che ha imposto. Ovviamente Tom è una persona malata e deviata, e come viene detto anche nel romanzo “l’unica forma di vita inferiore ad un uomo che picchia sua moglie è un ratto con la sifilide”. Inoltre viene esaminata anche la psiche della donna, Beverly, e i meccanismi che la portano a sottomettersi✌️

    Piace a 1 persona

    • Si, io non sfascio un’intera categoria solo che dico che le persone che adorano questo genere lo fanno solo per il personaggio o perché fa determinate cose ed è sbagliato. Bisogna anche immedesimarsi e capire non solo adulare come lumache.

      "Mi piace"

  5. Adoro i dark romance ma capisco il tuo punto di vista. Se dovessi dare una spiegazione alla mia passione per il genere, direi subito l’aspetto psicologico dei personaggi. Mi affascina, studiando psicologia all’università, e questo genere mi fornisce materiale (Si, faccio pratica su personaggi inventati! Da qualche parte si deve pur iniziare, o sbaglio? xD ). La cosa che non mi piace sicuramente è la violenza fine a se stessa perché, sono del parere, che dietro molte azioni ci sia un passato torbido e brutale quindi mettere su qualcosa senza capo e ne coda è fuori discussione in questa tipologia di romanzi.
    I romanzi banali, dove lui picchia, stupra o quant’altro la protagonista femminile non piacciono neanche a me, specialmente se poi lo guarda con gli occhi a cuoricino. Preferisco un dark contemporary dove il libro mantiene una coerenza e non c’è amore, piuttosto che leggere qualcosa di assurdo perché, parliamone chiaramente, sfido chiunque ad essere violentata per poi innamorarsi del suo aguzzino. Togliendo questo penso anche che un romanzo senza senso, è da buttare a prescindere dal genere di appartenenza.
    Per quanto riguarda le sfumature, dietro al comportamento di Christian Grey c’è una motivazione più che valida e la cosa più sbagliata di tutta la serie è il fatto che l’argomento sia stato ignorato per concentrarsi sui rapporti sessuali BDSM. Mi sono arrabbiata tanto per questo, perché nei libri se ne parla poco e la gente è troppo occupata a pensare al sesso (argomento che cattura sempre l’attenzione della gente perché vissuto come un tabù) piuttosto che guardare oltre e riflettere su quante persone potrebbero vivere, anche nella realtà, l’infanzia di Christian. E’ attestato da studi psicologici che un bambino che subisce forme di violenze e traumi infantili, non diventerà un adulto sano. Christian è abbastanza intelligente da farsi aiutare da uno psicoterapeuta, ammettendo che ha un problema! Per quanto riguarda i tipi variegati di rapporti sessuali non ho problemi fino a quando i diretti interessati sono consenzienti anche nella vita reale e non solo immaginaria 🙂 Ognuno vive l’amore in camera da letto come gli pare.
    Detto questo l’amore malato è qualcosa di deleterio, di distruttivo, che porta all’annullamento totale della persona, Wikipedia dovrebbe sapere che in Cinquanta Sfumature non c’è nulla di deleterio anzi è la gente a prestare attenzione solo alle cose futili. Bisognerebbe leggere e immedesimarsi, come hai accennato anche tu, abbracciare i personaggi della storia, cercando di comprenderli, di osservarli, non solo leggere per il solo e mero gusto di sfogliare un libro.
    Complimenti ancora per la rubrica!

    Piace a 1 persona

    • Grazie mille per la tua considerazione. Sono felice che sei passata a dare una tua opinione.
      Su questo punto che hai detto “E’ attestato da studi psicologici che un bambino che subisce forme di violenze e traumi infantili, non diventerà un adulto sano. ” sono d’accordo. Lo diceva anche la psicologa quando ci andavo. Non era il mio caso ma è vero e ne ho esempi reali.
      Comunque detto questo Grazie. Perchè non tutti si soffermano così tanto su una cosa e l’analizzano a pieno. E’ stato interessante e stimolante. 🙂

      Piace a 1 persona

  6. Pingback: Thorny Bloggers – Argomenti non trattati in letteratura – Anima in penna

  7. Pingback: Thorny Bloggers – Quantità vs Qualità – Anima in penna

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.