SEGNALAZIONE #356 – QUANDO PIZZICA IL CUORE DI MARIA GRAZIA DI STEFANO.

BUON POMERIGGIO CARE PARTICELLE LETTRICI!

E con i primi soli più caldi porto con me un volume young adult che spero possiate apprezzare, ovviamente. Vi ho già parlato di questo libro nella recensione che ne è derivata ma non potevo anche segnalarlo… tanto male non fa! Ecco che vi lascio tutti i dettagli:

Quando pizzica il cuoreTitolo: Quando pizzica il cuore
Autrice: Maria Grazia Distefano
Formato: 14 x 21
Pagine: 264
Collana: Young Adult
Cover Graphic: Maurizio La Malfa
1° edizione: gennaio 2024
Età consigliata: 14 +
Categorie: Algra Editore/Young Adult
Prezzo: euro 17,00
Trama: Lara ha sedici anni, è imbranata e non molto popolare a scuola. Lo diventerà, suo malgrado, quando vincerà il contest “La miglior figuraccia”, bandito su Instagram da un profilo anonimo. A differenza di altri, lei si rialza a testa alta grazie alle persone che le vogliono bene e che le indicano la via da seguire. “Quando pizzica il cuore” vuole essere un inno al coraggio per adolescenti e adulti, oltre che un mezzo di denuncia verso una delle questioni che affligge il mondo della scuola: il bullismo nelle sue varie forme, fino a quelle più attuali di cyberstalking. 

Estratto

Trattengo il fiato. Che sta succedendo? Si allontana di un passo e tende un braccio nella mia direzione. Vuole che vada a ballare con lui mentre Bradley Cooper comincia a cantare. Quando esplode l’acuto di Lady Gaga noi siamo già in pista e ci muoviamo lenti così come richiede il ritmo di Shallow. Le mani le sento sui fianchi, mentre io gli cingo la nuca. La mia fronte sfiora il suo mento e il suo petto respira contro il mio: mi sembra di morire, però di una piacevole morte. Vorrei che questo momento non finisse mai, perché mai ho sentito pulsare il cuore più forte e mai ho creduto di sentirmi più al sicuro di adesso, e la mia storica vulnerabilità è solo un vocabolario insignificante sul dizionario. Gli altri intorno a noi sono stelle lontane, io e lui al centro dell’universo, calamite viventi di poli opposti. Respiro le particelle di benessere liberate nell’aria soltanto per noi e immagino il pulviscolo iridescente avvolgerci come un’aura. Poi però arriva l’inevitabile meteorite, quello che interrompe l’equilibrio e scatena un cambio di direzione nell’evoluzione delle cose. Luca supera il bancone del bar, nei suoi passi una fretta che sa di paura. (…) «Luca, aspetta!» uso tutto il fiato che ho in gola. Luca ha quasi raggiunto l’uscita, si gira e mi vede. Non capisco che succede, dalle maniche della maglietta gocciola acqua, il ciuffo è bagnato, mi guarda con occhi che mi fanno tremare le gambe. Apro la bocca per dirgli di non andare, di parlare con me, ma non faccio in tempo, lui non aspetta, lascia la festa, lascia me, sola, divorata dai sensi di colpa.

Biografia

Maria Grazia Distefano è nata a Catania. Pedagogista Clinico, docente di suola primaria, appassionata di lettura e scrittura creativa, ha ottenuto vari riconoscimenti nell’ambito letterario nazionale e internazionale. Ha esordito nel 2012 con Donne pagine di vita, cui sono seguiti Via Vita (prima edizione 2014, seconda edizione 2017), Ne parliamo quando torni (2016) e Due caffè e un suco di frutta (2021). Nel 2022, con il romanzo inedito Quando pizzica il cuore, si è classificata al terzo posto al Premio biennale Internazionale di Poesia e Narrativa Percorsi letterari “Dal Golfo dei poeti Shelley e Byron”. Vive a Mascalucia (CT) con suo marito, suo figlio e Dora, un meticcio color miele, tanto inaspettato quanto gradito.


Cosa ve ne pare di questa lettura? Io come sempre spero che possa essere di vostro gradimento. Trovate già sul blog anche la recensione se siete curiosi di sapere di cosa si tratta.

A presto,

Sara ©

1 thoughts on “SEGNALAZIONE #356 – QUANDO PIZZICA IL CUORE DI MARIA GRAZIA DI STEFANO.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.