RECENSIONE SERIE TV # – MANIFEST (Prima Stagione) SU NETFLIX.

BUON POMERIGGIO CARE PARTICELLE LETTRICI!

Come state? Tutto bene? Sono qui per parlarvi di una serie TV che non so se avete visto o se vi sia piaciuta ma che almeno per questa prima stagione non ha entusiasmato in particolar modo. Ne voglio comunque parlare con voi per analizzare a fondo

aaaabsbuhnkxkvvfe6ygnqs0xoiybajrvpuvoscfbr0bixtovxsfm9pvw2tetc2dvpi-ytt8zfuok0cahudykaxenxf-7fiex2yqawzes8ilr1ltbhmz06xr4fs_qvsnru4l5vwx9gTitolo: Manifest
Piattaforma: Netflix
Durata episodi: 40/50 minuti
Episodi: 16
Lingua: Italiano
Stagione: Prima
Stagioni in totale: Quattro
Trama: Un aereo atterra misteriosamente anni dopo il decollo, lasciando i suoi passeggeri a fare i conti con nuove realtà in un mondo che è andato avanti senza di loro.

TRAILER

RECENSIONE

Flight 828 GIFs - Get the best GIF on GIPHYLa serie ha inizio con un attesa per un viaggio aereo di ritorno dalla Giamaica per New York City. Ci sono diverse famiglie in attesa e per smistare più persone e permetterle di partire prima, vengono separati e divisi in gruppi, chi sale sul primo aereo disponibile e chi invece ritarda e prende un altro volo. Parte di queste persone vengono smistate sulla linea della Montego Air, linea 828, e in queste ci sono tre componenti della famiglia Stone: Ben, suo figlio Cal e Michaela sorella di Ben, con altri 189 passeggeri. Il viaggio ha una riuscita piuttosto turbolenta ma è all’arrivo che le cose cambieranno drasticamente per tutti i passeggeri a bordo dell’aereo. Mentre per loro è passato solo il tempo del viaggio, per gli altri a terra l’aereo risultava scomparso da 5 anni. Tra chi li chiama redivivi, chi pensa che sia uno scherzo o che siano miracolati o pericolosi, i viaggiatori di questo aereo devono cercare di combattere sia per cercare di rimettere in paro ciò che hanno perso nella vita degli altri, che è inesorabilmente andata avanti, sia con delle voci nella mente che loro soprannominano “Chiamate” e che li spingono a compiere strane azioni che consentono loro di salvare delle vite o quant’altro.

Cosa succederà una volta re-immersi nella vita di tutti i giorni? Riusciranno ad adattarsi a tutti i cambiamenti subiti nel corso dei cinque anni trascorsi? Riusciranno a gestire anche le Chiamate? Cosa sono e cosa vogliono da loro?

Saanvi Manifest GIF - Saanvi Manifest Nbc Manifest - Discover & Share GIFsIl cast e i personaggi che verranno seguiti all’interno della serie sono diversi e si avrà modo quantomeno di seguire le vicende della famiglia
Stone. Attorno a loro, ruoteranno poi le vite degli altri passeggeri che una puntata dopo l’altra impareremo a conoscere – anche perché ognuna di queste sembra essere dedicata in qualche modo anche a loro e alle loro vicende
emotive, famigliari e per quello che ne concerne il volo 828. Ho apprezzato la famiglia Stone, in particolare le vicende di Michaela poliziotta nel distretto di New York che finisce per essere reintegrata e scopre che la sua vita è stata completamente sconvolta: infatti all’arrivo non ci sarà l’uomo che ama e scoprirà successivamente che questo ha sposto la sua migliore amica Dolores. Trovo che sia il personaggio meglio composto, rispetto a tutti quelli che si fondono e si mostrano all’interno della serie perché finisce per essere dinamica, per farsi più domande rispetto ad altri e per la sua vita, drammaticamente incasinata e per un personaggio che subentrerà nelle puntate finali e che ci farà tifare per lui. Il resto ci si concentra su Ben, su fratello, e Cal figlio di Ben e fratello gemello di quella che
ormai non ha più a sua età. Cal era molto malato, quasi in fin di vita e dopo il volo 828 sembra essere completamente fuori pericolo. Molti altri passeggeri verranno catturati e studiati ed alti riceveranno le chiamate che le permettono di compiere azioni apparentemente buone e di salvataggio di vite.

Manifest GIFs - Find & Share on GIPHYDurante il corso della stagione le informazioni che ci verranno date sono diverse ma non propriamente sufficienti a spiegarci cosa accade veramente e chi guarda viene semplicemente imbeccato di qualche nozione, delle speculazioni che ci sono dietro e di cosa è cambiato dal rientro dei passeggeri del famoso volo 828. Quello che non ci viene spiegato è il come e il perché sia stato possibile e cosa succederà nella vita di tutti loro. Altra domanda che ci si pone è il perché delle Chiamate che sono delle voci nella testa che i personaggi della serie sentono molto spesso sotto forma della loro voce più che quella degli altri. Anche questo resta in sospeso visto che viene mostrato ciò che queste possono fare e vengono prese in maniera positiva ma come possono fare in modo che queste non avvengano più o come queste possano invece non essere quello che sembrano. Sono utili o possono essere anche pericolose?

Jared Vasquez GIFs - Find & Share on GIPHYLe parti grafiche utilizzate all’interno della stagione sono davvero carenti e si vede, specialmente per quelle cose che sono “fantastiche” e non realistiche e quindi prese da zero e ricreate sulla serie stessa. Capisco chela serie non nasca come “fantastica” e il budget magari per gli effetti scenici e la parte grafica possono essere bassi ma è stato reso in maniera del tutto scadente – purtroppo – e la cosa mi ha lasciato non convinta (anche se fortunatamente si tratta di poche e piccole parti).

Le parti sociali a livello di come reagisce il mondo alla notizia del volo 828 e dei suoi passeggeri trovo che sia la cosa fatta nella maniera migliore di tutte. Vengono visti come alieni, come redivivi, come quelli che possono fare un miracolo ma anche quelli che possono portare presagi negativi o addirittura sventura. Per molti sono delle celebrità, per altri sono ormai esseri pericolosi e neanche umani a dirla tutta. E’ una reazione corretta e commisurata al mondo in cui viviamo vista la potenza dei media e dei social e di come impattino nelle nostre vite, quindi trovo questo punto ben fatto – quasi esasperante visto cosa accade a molti passeggeri! Ribadisco l’importanza di questa cosa e come sia tata ben sviluppata.

New trending #GIF on Giphy Follow @jagilsdorf for more jagilsdorf.com |  Manifestation, Giphy, Josh dallasLa serie ha un andamento piuttosto lento e non è per nulla dinamico ne d’azione. Le scene che finiscono per incuriosire di più sono quelle poliziesche di Michaela e forse è per questo che il personaggio sembra molto più dinamico  rispetto al resto. Non ho apprezzato questa staticità e la spiegazione centellinata delle cose finisce per non aiutare chi guarda. Almeno nel mio caso e di chi l’ha vista e seguita con me anche se all’estero sembra molto più apprezzata. La lentezza è parte integrante di alcune serie – si guardi ad esempio anche Mr Robot che è stato lentissimo ma curioso e intrigante – solo che mi aspettavo qualche chiarimento maggiore che non è avvenuto, portando domande su domande che finiscono per portarci alla seconda stagione anche se, per la poca attrattività della prima stagione non
so se continuerò la visione. Probabilmente a tempo perso.

Nbc Manifest Tv Show GIF - Nbc Manifest Manifest Tv Show - Discover & Share  GIFsNon sono rimasta particolarmente colpita da questa storia ne dalle vicende che intercorrono tra i vari personaggi. E’ chiaro che tornando dopo cinque anni le cose siano nettamente cambiate quello che non si capisce è il come sia possibile e cosa sia successo davvero, cosa che è l’unica cosa che si vorrebbe davvero comprendere e cosa accadrà loro dopo le scoperte che sono riusciti a raggiungere. Lo so che l’unico metodo è quello  di andare avanti e vedere le successive stagioni ma lo farò in maniera lenta e a tempo perso, senza troppo entusiasmo e senza troppo impegno visto il fatto che questa non mi abbia poi colpito come doveva. Quindi la stagione e la serie al momento è sufficiente ma non entusiasmante.


Cosa ne pensate? Potrebbe fare al caso vostro? L’avete vista o la vedrete? Fatemi sapere, io in ogni caso vi aspetto qui.

A presto,

Sara ©

4 thoughts on “RECENSIONE SERIE TV # – MANIFEST (Prima Stagione) SU NETFLIX.

  1. Pingback: RECENSIONE # SERIE TV: MANIFEST (Seconda Stagione) – SU NETFLIX. | Milioni di Particelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.