RECENSIONE SERIE TV # – PAPER GIRL SU AMAZON PRIME.

BUON POMERIGGIO CARE PARTICELLE LETTRICI!

Come state? Sono qui per parlarvi di una nuova serie TV che, ahimè è stata chiusa e ci sarà solo questa prima stagione: non temete se desiderate sapere come andrà a finire potrete leggere tutti e 6 i volumi della serie di Paper Girls edito da Bao Publishing. Vi parlerò anche di questa serie a graphic novel così da saperne anche personalmente di più al riguardo. Vi parlo intanto della stagione in questione:

paper-girls-serie-amazon-prime-videoTitolo: Paper Girls
Piattaforma: Amazon Prime
Puntate: 8
Genere: Drammatico
Prima puntata: 29 luglio 2022
Stagione: Uno – (Cancellato il seguito)
Lingua: Italiano
Tratto dai Fumetti Paper Girls editi Bao Publishing.
Trama: Nelle prime ore del mattino dopo Halloween del 1988, quattro adolescenti che consegnano giornali vengono catturate nel fuoco incrociato tra viaggiatori del tempo in guerra, cambiando per sempre il corso delle loro vite.

TRAILER


RECENSIONE

kajemac | Explore Tumblr Posts and Blogs | TumpikLa storia ha inizio con una donna dai tratti orientali che sta alla finestra e vede sopraggiungere delle strane luci violacee dall’esterno come se qualcosa stesse per accadere. Dall’altra parte c’è una ragazzina di nome Erin che nel 1988, nel giorno di Halloween è il suo primo giorno di lavoro di consegna di giornali. E’ una serata spaventosa perché in giro ci sono brutti ceffi e per una ragazzina andare da sola in bicicletta di notte può essere pericoloso e in un momento in cui sta per essere aggredita, è lì che sopraggiungono le altre ragazze del giornale che in questa giornata così frenetica e stressante preferiscono fare il giro assieme piuttosto che da sole: sono Mac, Tiffany e K.J. Quello che non sanno è che la notte fra il 31 e il 1 Novembre del 1988 in cui la loro vita cambierà drasticamente visto che stanno per succedere cose fuori dal tempo, in tutti i sensi.

Cosa succederà alle quattro ragazze? Cosa cambierà nelle loro vite? Cosa scopriranno una volta che delle persone compariranno dal nulla per scaraventarle da tutt’altra parte? Quali consapevolezze raggiungeranno e come faranno per tornare a casa?

Il cast utilizzato è stato una conquista vera perché ho trovato queste giovani ragazze davvero incredibili e determinate oltre che brave nell’interpretazione. Tutte al loro esordio si sono impegnate ed hanno reso benissimo i loro personaggi – posso dirlo a gran voce dopo aver letto i primi due volumi del Fumetto visto che sono praticamente identiche sia per come sono state scelte sia per ciò che rappresentano. Riescono a creare empatia con chi guarda e la cosa apre davvero delle porte sia a livello emotivo e sentimentale sia di comprendere il personaggio al meglio.

Papergirlsvid Paper Girls GIF - Papergirlsvid Paper Girls Mac Coyle -  Discover & Share GIFsIl personaggio predominante è sicuramente Mac: una ragazzina che vive in una quasi baracca assieme ai genitori alcolizzati e un fratello maggiore che la considera poco e niente. Lei si comporta da maschiaccio, fuma le sigarette e se ne frega di quello che dicono gli altri, mostrandosi senza paura, coraggiosa e forte, anche se le insicurezze che porta con sé non sono poche. Ho trovato l’attrice davvero capace e ben strutturata, brava nell’interpretare un personaggio così difficile. Tiffany, soprannominata Tif, è la secchiona del gruppo quella che sa sempre cosa è meglio fare, che ha un cervello matematico e sogna di andare all’MIT quando sarà grande. Poi c’è K.J. che fra tutte è la ricca del gruppo ma non quella più schizzinosa, anzi. Sogna di evadere da casa sua anche se i suoi non vedono l’ora di accasarla e di prepararla per il suo Bat Mizvah. E’ un personaggio che ci darà del filo da torcere e se ne andrà spesso in giro con la sua mazza da hockey per difendersi. Per ultima ma non ultima di importanza abbiamo Erin, di origini orientali e di famiglia povera sa che l’unica persona su cui può contare sua madre che non sa parlare bene l’inglese è quella di lavorare e portare qualche cosa a casa altrimenti non riescono ad andare avanti. Ha una sorella più piccola a cui fare da modello e della quale si sente responsabile ma Erin è ansiosa e particolarmente fragile, non riesce a distinguere cosa è meglio per sé e preferisce che a realizzarsi siano gli altri perché non ha grandi aspettative per sé se non quelle di chiudersi a riccio ancor di più.

papergirls - Tumblr blog | Tumpik

Il quartetto è ancor più variegato se si guardano le loro etnie visto che Tiffany è nera, Erin ha i tratti orientali, Mac è americana e K.J. è ebrea. Questo rende il tutto ancor più interessante sia a livello di inclusività sociale sia per ciò che accade all’interno della serie che non lascia spazio a indugi visto che Tif fa spesso notare di essere l’unica nera, anche quando capitano in casa di K.J. o la povertà di alcune situazioni in America – si veda Mac – così come la difficoltà di integrarsi per gli orientali se non si conosca bene la lingua o via discorrendo. E’ stato fatto un bel lavoro, non c’è che dire.

La cosa che mi ha lasciata basita è stato il fatto che Prime abbia deciso di non portare avanti la produzione di una seconda stagione della serie, non so per quali motivi ( non mi sono documentata al riguardo, ma immagino sia per i guadagni in merito e le visualizzazioni). Il prodotto però è molto buono visti i standard di Amazon Prime ed è una delusione non vedere più queste attrici nei panni di queste ragazze che hanno esordito in maniera molto buona e molte cose erano difficili anche solo da comprendere per delle ragazze della loro età visto come hanno affrontato anche argomenti piuttosto pesanti.

Paper Girls | Explore Tumblr Posts and Blogs | TumpikDopo aver letto i primi due volumi posso dire di aver apprezzato tantissimo l’approfondimento che ne è stato fatto di diverse tematiche e cose che invece non sono state minimamente menzionate nei volumi. Il primo ciclo delle ragazzine cosa che viene del tutto tralasciata in genere nelle serie e nei film ma non è una cosa scontata, così come una grave malattia o i successi/fallimenti che si avranno o le prospettive sulla propria vita, dei segreti rivelati e tanto tanto altro. Ho apprezzato tantissimo tutto questo così come la composizione della serie stessa che aveva dell’ottimo potenziale ma che termina con tante domande che probabilmente non riceveranno mai risposta (A meno che non si decida di leggere la serie a fumetti o che magari si cambi idea sul continuum produzione cinematografica). Consiglio quindi la visione, spero possiate prenderla in considerazione anche se non proseguirà – con alta probabilità – e di leggere magari successivamente i fumetti per sapere come andrà a finire.

paper girls amazon | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumpik


Cosa ne pensate? Potrebbe fare al caso vostro? Fatemi sapere, sono curiosa di avere vostre opinioni.

A presto,

Sara ©

1 thoughts on “RECENSIONE SERIE TV # – PAPER GIRL SU AMAZON PRIME.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.