RECENSIONE #392 – ALICE DI SOGNO IN SOGNO DI GIULIO MACAIONE.

BUON POMERIGGIO CARE PARTICELLE LETTRICI!

Altro libro che sono riuscita ad acquistare in super offerta per il mio caro Kindle, è questa bella Graphic Novel edita Bao Publishing che consiglio sicuramente. Ovviamente se non sapete di cosa parla e se siete curiosi di scoprirlo potete leggere la mia recensione e ne saprete sicuramente di più. Ecco a voi:

51hpwwy9uelTitolo: Alice di sogno in sogno
Autori: Giulio Macaione
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 31/10/2019
Genere: Fantastico
Pagine: 160
Link d’acquisto: https://amzn.to/3dA3Ef0
Trama: Questa è la storia di Alice, che non ha mai avuto il coraggio di dire a nessuno che sa entrare nei sogni di chi le dorme vicino. In realtà una persona che lo sa c’è, ed è il suo migliore amico, Jamie. Quando proprio a Jamie succede qualcosa di brutto, forse quel potere che è sempre sembrato una maledizione può fare la differenza, anche se tutto intorno ad Alice si intrecciano misteri, incomprensioni, problemi apparentemente insolubili. La sola cosa che conta è il bene di Jamie, e il finale di questa storia di amicizia e accettazione di sé sarà davvero sorprendente e liberatorio, per i protagonisti come per i lettori. Un piccolo, magistrale gioiello narrativo dalla mente e dalla matita di Giulio Macaione (con i colori di Giulia Adragna). Il libro è brossurato e ha una sovraccoperta in acetato trasparente sulla quale sono stampati alcuni degli elementi del disegno.

RECENSIONE

La storia ha inizio con la giovane Alice che si sveglia nel cuore della notte per via dei sogni di suo fratello. Alice da quando non ha più una sua stanza ed è costretta a dormire con suo fratello, non riesce a dormire perchè lui fa dei sogni sempre inquietanti e lei, costantemente, ci finisce nel mezzo. Ebbene si, avete capito bene. Alice ha uno strano potere, riesce ad entrare nei sogni degli altri se ci dorme accanto. E’ un potere insolito e non sa neanche da cosa deriva ma per questo la rende speciale. Nonostante questo, ha un solo e unico amico, Jamie, e viene spesso bullizzata a scuola per cui vive una situazione difficile e stressante.

Cosa succederà ad Alice e a Jamie? Riuscirà a comprendere da cosa deriva questo suo particolare potere? Riuscirà, finalmente, a farsi valere nella vita e a dominare i suoi sogni?

Risultato immagini per alice di sogno in sogno

La trama è semplice, ben descrittiva della storia e sicuramente curiosa. Ad attirarmi inizialmente era stata solo la copertina ma devo dire che la grafica, la storia e i disegni mi hanno letteralmente catturata. Una storia particolare ma ben costruita.

La copertina è fantastica e assolutamente in linea con la storia. Alice circondata dalle ombre dei suoi sogni e molto di più perchè quelle ombre rappresentano un passaggio molto importante per il suo potere e ciò che poi avviene all’interno della storia. Una copertina sicuramente azzeccata, su questo niente da dire. Scoprirete il suo significato solo leggendo la storia.

Il titolo mi piace anche se – forse – troppo articolato. Alice “di sogno in sogno“?  Poteva sicuramente rendere diversamente in un altro modo ma non posso di certo non dire che non è inerente alla storia che viene raccontata. Alice passa letteralmente di sogno in sogno in base a chi si trova accanto o nei pressi, quando dorme. Quindi assolutamente, in questo senso è azzeccato.

L’epoca è moderna, in una piccola cittadina di periferia dei giorni nostri in cui possiamo anche vedere chat di facebook o simili. Quindi sicuramente attuale nonostante la particolarità della protagonista.

Risultato immagini per alice di sogno in sogno

I personaggi con cui troveremo molta familiarità all’interno del volume non sono tantissimi ma sono tutti determinanti per poter creare una storia che effettivamente funzioni e sia accattivante. Ad avere un ruolo importante, oltre alla protagonista e a Jamie, il suo migliore amico, è la mamma di Alice, il suo Counselor (psicologo) scolastico e una delle bullette della scuola.

Alice è sicuramente la protagonista principale della storia che ci trasporterà sia nella sua vita sia reale, sia per quanto riguarda il suo segreto, ovvero i sogni. Come vi ho già detto Alice riesce ad entrare nei sogni degli altri e questo lei crede sia una vera e propria maledizione perchè, oltre a non farla dormire la fanno sentire strana e diversa dagli altri. Invece questa particolarità è un vero e proprio dono che le è stato dato per un motivo molto più grande.

Jamie è l’altro lato della medaglia. E’ il migliore amico di Alice ma anche la sua cotta più grande e non posso che concordare con lei – ebbene sì, Jamie è davvero un ragazzo dal cuore d’oro. Lui la difende, la conosce meglio di chiunque altro e sa come tirarla su di morale. Un personaggio chiave fondamentale per i risvolti che si avranno in questa storia.

Risultato immagini per alice di sogno in sogno

Il perno centrale di questa storia oltre alla vita di Alice e la sua quotidianità, sono i suoi sogni. Alice ha un’abilità particolare quindi questo la rende unica, speciale. Questo potere di addentrarsi nei sogni degli altri  è un potere che lei crede una maledizione ma che allo stesso tempo le permetterò di imparare una delle più grandi lezioni della sua vita.

Lo stile e la grafica utilizzata è assolutamente incredibile. Le tavole passano dai colori sgargianti della realtà ai colori scuri e lugubri dei sogni della stessa protagonista. Una storia incredibile dalle tavole sgargianti e ricche di colori.

L’unica cosa che non ho compreso è il risvolto che la bulletta e Alice avranno in seguito. Non posso dirvi molto ma è stato sia giustificato il comportamento della bulletta che tutto quello che succederà, poi, fra le due. Non so, non mi ha convinto pienamente questa parte ma probabilmente dipende anche da come ognuno di noi reagisce di fronte alle cose.

Nonostante questo, posso dirvi che la lettura è piacevole, scorrevole e assolutamente magica. Non potete perdervi la bellezza delle tavole di Macaione.

Il libro è davvero molto interessante sia per quanto riguarda le sue tavole, che credo siano davvero meravigliose, sia per la storia stessa. Consiglio la lettura a chi ama storie di realismo magico, che parlano del quotidiano con quel pizzico di magia e suspance che ci piace.

Giulio Macaione è un’artista sicuramente a tutto tondo. I colori e la bellezza di questa storia vi trascineranno all’interno della vita e nei sogni di Alice per cercare di scoprire il perchè di questa sua peculiarità oltre che molto, molto altro.

Il mio voto per questo libro è di: 4 balene

Senza titolo-2

Libro acquistato

Vuoi acquistare Alice di sogno in sogno e sostenere il Blog? Acquista da Qui: Alice di sogno in sogno o dal generico Link Amazon: Amazon.

Aiuterai a sostenere il Blog a ricevere una percentuale che potrà essere utilizzata per acquistare libri di cui vi parlerò!

Che ne pensate? Vi piace? Beh, se amate le graphic novel non potete lasciarvelo sfuggire. Io, nel frattempo, vi aspetto!

A presto,

Sara ©

4 thoughts on “RECENSIONE #392 – ALICE DI SOGNO IN SOGNO DI GIULIO MACAIONE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.