QUESTA VOLTA LEGGO… : RECENSIONE A SILENT VOICE (V.1) DI YOSHITOKI OIMA (#150)

BUONA SERA CARE PARTICELLE!

E buona domenica! Oggi inauguro la recensione di una specie di Dominio Letterario // rubrica nata dall’idea di Chiara de La lettrice sulle nuvole e le sue amiche Dolci e Laura La Libridinosa che hanno voluto creare qualcosa di diverso ma molto molto carino:

26168627_10212751226313818_2410719328869627437_n

Ogni mese sarà scelto un argomento e per ognuno troverete le recensioni di libri sui vari blog partecipanti all’iniziativa. Il bello di tutto questo è che ognuno avrà un titolo diverso dall’altro, tante belle recensioni con un punto in comune, quello di Questa volta leggo.

L’argomento di febbraio è Un libro ricevuto a Natale.
Io vi parlerò di un manga che mi è arrivato per il Secret Santa e mi è stato regalato da Francesca di A tavola coi libri che ringrazio ancora tantissimo.

ASilentVoice1

Titolo: A silent voice #1

Autore: Yoshitoki Oima
Editore: Star Comics
Prezzo: 4.90 euro
Primo volume di una serie manga.
Link d’acquisto: http://amzn.to/2szwAR2
Trama: Shoya Ishida, un bambino vivace che insegue il divertimento e l’avventura. Shoko Nishimiya, una bambina sorda appena trasferitasi da un altro istituto. Il loro incontro porterà un grande cambiamento nella classe, nella scuola e nella vita dello stesso Shoya.

RECENSIONE

La storia ha inizio con Shoya che vede fra i corridoi della sua scuola, una ragazza che riconosce subito dopo, Shoko Nishimiya. Lui odiava quella ragazza ma non può fare a meno di chiamarla e di ricordare.
Anni prima, alle elementari, Shoya è sempre stato un tipo a cui piacciono le sfide con i suoi amici, un tipo a cui non piace annoiarsi, così quando i suoi amici lo convincono a smettere di fare ragazzate e di crescere ecco che arriva Shoko nella scuola di Shoya e annuncia a tutti che lei è sorda. Da lì, in un impeto di ribellione il ragazzo comincia a fare il bullo.
Cosa succederà alla piccola Shoko? Riuscirà a cambiare il comportamento di Shoya? Cosa succederà fra i due?
Risultati immagini per a silent voice manga

La trama rappresenta questo piccolo libricino molto bene. Essendo molto piccolo non potevano che fare una trama breve altrimenti avrebbero finito sicuramente per spoilerare buona parte della storia.
La copertina mi piace molto e fa da contrasto con l’interno del volume che, invece, è in bianco e nero. Rappresenta l’inizio della storia e come erano i due protagonisti di questa storia, da bambini. Il titolo che è stato utilizzato per questa saga mi piace e va dritto al punto di sicuro. Una voce silenziosa, quella di Shoko che nonostante la sua sordità, nonostante quanto si muova silenzioso all’interno del libro.
L’ambientazione è giapponese e la maggior parte della storia si svolge in una scuola dove vanno i due giovani ragazzi. L’epoca sembra essere piuttosto moderna ma non c’è un anno preciso in cui è svolta.Risultati immagini per a silent voice manga

I personaggi per il momento sono ancora pochi ma sicuramente il raggio si allargherà mano a mano che la strada prenderà piede.
Non potrete non amare Shoko Nishimiya. E’ forte, coraggiosa ed ha una forza di volontà notevole. E’ una ragazzina che ama fare tante cose e che vuole impararne tante altre.
Shoya è un ragazzino piuttosto sciocco e petulante. Odia annoiarsi e ama le sfide, quelle dure, quelle che lo spingono a buttarsi nel fiume dal punte e di tornare a casa zuppo. E’ un ragazzino anche piuttosto ingenuo nella sua crudeltà.Risultati immagini per a silent voice manga

Il perno centrale è proprio la piccola Shoko. Anche se la storia gira principalmente su Shoya e sulla sua vita, tutto si concentra e si focalizza su Nishimiya. Lei è una forza, è coraggiosa e trasmette sicuramente tanta forza di volontà e voglia di andare avanti.
La grafica che è stata utilizzata mi è piaciuta molto anche se avrei preferito che fosse a colori ma è soltanto un’opinione. I disegni sono fantastici e il personaggio di Shoko Nishimiya è praticamente unico nel suo genere. Nonostante la ragazza sia sorda trasmette molto di più di quanto non lo facciano gli altri.
L’unica cosa che non mi è piaciuta particolarmente è stato il comportamento verso Shoya Ishida. Ai tempi non era un ragazzino sveglio e se la prendeva con Nishimiya pensando fosse uno stupido gioco quando era del vero e proprio bullismo. Ecco a me ha infastidito colpito il fatto che dapprima la classe sembrava essere complice silenziosamente, poi all’improvviso hanno tutti cominciato a prendersela con Shoya.Immagine correlata

Il piccolo libricino è stato davvero molto carino, infatti sono curiosa di conoscere il seguito di questa saga che, non appena lo leggerò, vi recensirò tutti insieme. Sono talmente piccoli che mi sembra inutile proseguire volume per volume.

Un piccolo manga da una storia profonda, dal significato autentico e reale. Ciò che accade è proprio quello che succede fra i ragazzi di oggi. Il bullismo e prendersela con il più debole, tutte cose che ci toccano da vicino. Una storia che spero diventi sempre più bella.

Il mio voto per questo libro è di: 4 balene.

Senza titolo-2


Ecco qui il calendario con il calendario il tutto il mese di febbraio e di tutte le partecipanti, giorno per giorno!26230991_10212845050419362_6634153462267884378_n


Vuoi acquistare A Silent Voice e sostenere il Blog? Acquista da Qui: A silent voice: 1 o dal generico Link Amazon: Amazon
Aiuterai a sostenere il Blog a ricevere una percentuale che potrà essere utilizzata per acquistare libri di cui vi parlerò!


Cosa ve ne pare dell’iniziativa? Vi piace? Fatemi sapere con un bel commento se vi piace questa recensione!
A presto,
Sara ©

32 thoughts on “QUESTA VOLTA LEGGO… : RECENSIONE A SILENT VOICE (V.1) DI YOSHITOKI OIMA (#150)

  1. Ciao! 😘 Stupenda iniziativa!😍
    Avevo visto il trailer del film e mi aveva incuriosito tantissimo! Spero di recuperare al più presto I fumetti così poi da poter vedere l’adattamento cinematografico ❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.