RECENSIONE #2 -GAYLE FORMAN, RESTA ANCHE DOMANI.

BUONASERA CARI LETTORI!

QUESTA SERA VI PROPONGO LA RECENSIONE DI “RESTA ANCHE DOMANI” CHE HO FINITO DI LEGGERE DUE GIORNI FA. QUINDI CI TENEVO A CONDIVIDERE CON VOI LA MIA OPINIONE.


Titolo: RESTA ANCHE DOMANI (If I stay)
Autrice:
Gayle Forman.

Editore: Mondadori
Pagine: 270
Sinossi: Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l’ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l’amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l’emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?


RECENSIONE:

Prendete una famiglia felice; aggiungeteci un incidente di cui solo la figlia maggiore Mia, resta in coma. Di qui iniziano una serie di ricordi della povera e piccola sfortunata Mia.

Drammaticamente dolce e cinico nello stesso momento.

Inquadrato in un epoca decisamente recente il libro narra di una semplice famiglia qualunque, in una piccola città americana.

Lo stile dell’autrice è stato semplice e scorrevole, di buon gusto. Anche se ho trovato di disturbo le frequenti descrizioni nei ricordi e il poco ed effettivo discorso fra le persone. Ma altre sì comprensibile anche perchè la ragazza poteva soltanto ricordare ed, in quei teneri ricordi, i discorsi potevano essere relativamente pochi.

tumblr_ncdd64XAEy1s72ylto2_500“In alcuni casi sei tu a fare delle scelte nella vita e in altri è la vita che sceglie per te.”

La cosa che più di tutte mi ha colpito è stato la veridicità del fatto.

Poteva esserci chiunque sull’auto, in un’epoca in cui gli incidenti automobilistici accadono piuttosto di frequente, spinge a farci riflettere.

Non c’è stato un solo momento in cui non mi sia sentita addosso la perdita di Mia. In cui non abbia sentito tutto il suo dolore diventare anche il mio. Insomma, estremamente coinvolgente.

“ Mi piace chetumblr_nsualoY4UY1uvm7g1o1_500 tu sia fragile e dura, timida e aggressiva allo stesso tempo. ”

 

 

La trama è giusta e ben strutturata, quindi è piuttosto buono.

La copertina mi piace molto anche perchè riporta effettivamente le immagini del film che ne è stato tratto.

Mia è semplice e vera anche se un pò fuori dal comune. La sua famiglia ama il rock come il suo stesso fidanzato mentre lei padroneggia il violino e la musica classica. Un contrasto forte e determinante allo stesso tempo.

Mentre lo accompagnavo alla macchina avrei voluto dirgli che lo amavo, ma decisi di aspettare il giorno dopo, per non sembrare sdolcinata. – Meno male – scherzò lui quando glielo dissi. – Avevo paura che stessi con me solo per il sesso.

Il fatto che mi ha turbatoma non troppo – è stato il fatto che tutto il libro sia stato incentrato su poco più di una giornata. E lo trovo un tempo relativamente stretto per tutto ciò che accade. Infatti, mi è sembrato che il tutto fosse distribuito più a lungo anche se non era così.

Da questo romanzo ho imparato ad apprezzare ciò che abbiamo, ad amarlo ancora di più.  Ho avuto la sensazione di tristezza per un tempo abbastanza protratto ma devo dire che lo rileggerei.

E’ stato davvero una bella scoperta.

Ps: le immagini sono pezzi del film “Resta anche domani” tratto dall’omonimo romanzo.

Il voto per questo libro è di : 3 pesciolini e mezzo.

Alla prossima,

Sara. ©

One thought on “RECENSIONE #2 -GAYLE FORMAN, RESTA ANCHE DOMANI.

Rispondi

